Ingredienti
- 200 gr amido di mais
- 1 bustina/e lievito
- 4 uova intere
- 200 gr zucchero
Indicazioni
Montate i tuorli con lo zucchero poco la volta con uno sbattitore elettrico, avendo l’accorgimento di aggiungere il tuorlo successivo soltanto quando il precedente e’ ben amalgamato. Aggiungete al composto di uova e zucchero, poco alla volta, la Maizena, MI RACCOMANDO, setacciata se volete ottenere buoni risultati.
Dopodiché in un contenitore a parte, montate gli albumi ben fermi con un pizzico di sale e aggiungetevi la bustina di lievito setacciata, vuotate il tutto nel composto di uova-zucchero e farina, precedentemente preparato ed amalgamate bene molto delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate ed infarinate con la Maizena rimasta una tortiera di 28 cm circa di diametro (preriscaldate il forno a 180°) e vuotatevi il tutto dopodiché picchiate un paio di volte sul piano di lavoro la tortiera con dentro il composto, per far uscire eventuali bolle d’aria, poi infornate per 30-40 minuti sul ripiano piu’ basso del forno. Per essere sicuri che il pan di spagna sia pronto fate la classica prova dello stuzzicadenti se esce asciutto vuol dire che e’ ora di sfornare.
Buon appetito!!!
IMPORTANTE:
– È meglio usare la MAIZENA
– lo zucchero è meglio se qualità Zefiro
– lievito Betollini, come da prontuario AIC
TRUCCO DEL MESTIERE:
per far lievitare bene il pan di spagna ricordate bene di non aprire mai per nessun motivo il forno prima che siano trascorsi almeno una trentina di minuti, in caso la torta si colorasse troppo in superficie, trascorsi 30 minuti potete coprire la superficie della torta con carta da forno.